Le Pontificie Accademie possono offrire un prezioso contributo, orientando le scelte culturali della comunità cristiana e di tutta la società e proponendo occasioni e strumenti di confronto tra fede e culture, tra rivelazione e problematiche umane.
Esse sono chiamate altresì a suggerire percorsi di conoscenza critica e di dialogo autentico, che pongano sempre l'uomo e la sua dignità al centro di ogni progetto al fine di promuoverne lo sviluppo integrale e solidale. (Giovanni Paolo II ai membri delle Pontificie Accademie in occasione della Sesta Seduta Pubblica, 8/11/2001).
Le seguenti sette accademie hanno un legame particolare con questo Dicastero grazie alla loro partecipazione al Consiglio di Coordinamento tra le Accademie Pontificie:
· PONTIFICIA ACCADEMIA DI S. TOMMASO D'AQUINO
- Note storiche
La Pontificia Accademia di San Tommaso d'Aquino, fondata, il 15 ottobre 1879, da Leone XIII, che ne approvò le Leggi con Breve del 9 maggio 1895, è stata confermata da San Pio X con Lettera Apostolica del 23 gennaio 1904 e ampliata da Benedetto XV, il 31 dicembre 1914. E' stata riformata da Giovanni Paolo II, il 28 gennaio 1999, con la Lettera Apostolica " Inter Munera Academiarum", sulla scia dell'Enciclica " Fides et Ratio ". Essa adempie alla sua missione specifica che consiste nella ricerca, nella difesa e nella diffusione della dottrina del Dottore Angelico, e, tenuto debito conto delle condizioni culturali odierne, " nel formulare con più diligenza quella parte della dottrina tomistica che tratta dell'umanità, dato che le sue affermazioni sulla dignità della persona umana e sull'uso della sua ragione pienamente consono alla fede, fanno di San Tommaso un maestro per il nostro tempo " (Inter Munera Academiarum, n. 4). Giovanni Paolo II invita a fare riferimento all'Enciclica Aeterni Patris in cui Leone XIII, riproponendo la dottrina del Concilio Vaticano I, affermava l'urgente necessità di mostrare " come il pensare filosofico sia un contributo fondamentale per la fede e la scienza teologica " (Fides et Ratio, n. 57). Il Papa raccoglie i frutti dell'immenso movimento che, dal XIX secolo alle soglie del III millennio, ha portato i filosofi ad approfondire la ricerca metafisica sulle domande ultime dell'uomo e sul mistero della persona umana stessa. Quindi, tenuto conto dell'importanza delle scienze umane, del loro contributo alla conoscenza dell'uomo, dei nuovi quesiti sorti dalla ricerca scientifica, orientata verso una conoscenza più profonda del mistero dell'uomo, il Pontefice invita gli Accademici a seguire le indicazioni in merito del Concilio Vaticano II, nonché gli orientamenti che Egli stesso propone incessantemente alla Chiesa, fin dalla sua prima Enciclica, il cui inizio — Redemptor Hominis — ha rivelato l'indirizzo principale del suo Pontificato.
- Rendiconto annuale
(2019–2020) (2020 2021) (2021–2022) (2022 -2023). (2023-2024)
- Info
Sede: Via della Conciliazione, 5, 00120 Città del Vaticano
Segreteria: Casina Pio IV, 00120 Città del Vaticano
Tel. +39 0669883195 - FAX +39 0669885218
E-mail: past@past.va
· PONTIFICIA ACCADEMIA DI TEOLOGIA
- Note storiche
L'Accademia, fondata nel 1695 da Cosimo de' Girolami, poi Cardinale, fu approvata, con Breve del 23 apr. 1718, da Clemente XI. Fu poi arricchita di privilegi da Benedetto XIII (6 magg. 1726), da Clemente XIV (27 apr. 1770) e da Gregorio XVI (26 ott. 1838). Fu sostenuta dal Beato Pio IX, Leone XIII e Pio XII. San Giovanni Paolo II, il 28 genn. 1999, approvò gli Statuti della rinnovata Pontificia Accademia di Teologia (nome ufficiale: Pontificia Academia Theologica), indicando che «fine dell'Accademia è quello di curare e promuovere gli studi teologici e il dialogo tra le discipline teologiche e filosofiche così da essere come un "Centro" di formazione più ricca e di conoscenza delle novità utili in questo campo per i cultori delle sacre discipline». Papa Francesco, il 1° novembre 2023, con Lettera Apostolica in forma di “Motu proprio”, Ad theologiam promovendam, ha approvato i nuovi Statuti dell’Accademia, affermando che «a una Chiesa sinodale, missionaria ed “in uscita” non può che corrispondere una teologia “in uscita”», che metta in atto «un ripensamento epistemologico e metodologico (...) una cultura del dialogo e dell’incontro», con un approccio transdisciplinare, come richiesto dalla Costituzione Apostolica Veritatis gaudium. L’Accademia dovrà promuovere la dimensione sinodale e comunionale del fare teologia, ponendo «la necessaria attenzione allo statuto scientifico della teologia», senza trascurare «la sua dimensione sapienziale» e il suo “timbro pastorale”. La Pontificia Accademia di Teologia è costituita da cinquantacinque Membri Ordinari. Ad essi si aggiungono i Soci Corrispondenti e gli Interlocutori Referenti, nonché un Consiglio di Alti Studi.
A partire dal 2002 l'Accademia pubblica una rivista teologica intitolata « PATH » a scadenza semestrale; dal 2008 cura la collana «Itineraria».
- Rendiconto annuale
(2019–2020) (2020 2021) (2021–2022) (2022 -2023). (2023-2024)
- Info
Via del Pellegrino snc - 00120 Città del Vaticano
E-mail: path.segr@gmail.com
· PONTIFICIA ACADEMIA LATINITATIS
- Note storiche
Istituita da Sua Santità Benedetto XVI con la Lettera Apostolica in forma di Motu Proprio “Latina Lingua” del 10 Novembre 2012, ha lo scopo di “sostenere l’impegno per una maggiore conoscenza e un più competente uso della lingua latina, tanto nell’ambito ecclesiale, quanto nel più vasto mondo della cultura” (Latina Lingua, 4).
Oggi giorno, la conoscenza della lingua e della cultura latina è importante per lo studio delle fonti a cui attingono, inoltre, numerose discipline ecclesiastiche quali, ad esempio, la Teologia, la Liturgia, la Patristica ed il Diritto Canonico.
La Pontificia Accademia di latinità risulta quindi quanto mai necessaria per incentivare l’adozione di metodi di studio adeguati alle nuove condizioni sociali degli uomini di oggi e promuovere una rete di rapporti fra enti di formazione e Istituzioni accademiche, al fine di valorizzare il patrimonio della civiltà latina.
- Rendiconto annuale
(2019–2020) (2020 2021) (2021–2022) (2022 -2023). (2023-2024)
- Info
Sede: Via della Conciliazione 5, 00120 Città del Vaticano
Email: segreteria@latinitas.va
Sito: https://www.pontificiaacademialatinitatis.org/
· PONTIFICIA ACCADEMIA MARIANA INTERNAZIONALE
- Note storiche
E' stata fondata nel 1946 dal P. Carlo Balić, O.F.M., con lo scopo di promuovere gli studi scientifici, speculativi e storico-critici sulla Beata Vergine Maria, favorendo anche la pietà mariana, e collegata fin dall'inizio con la Congregazione per la Dottrina della Fede. Tale compito viene assolto attraverso la celebrazione dei Congressi Mariologici-Mariani Internazionali et con la pubblicazione dei rispettivi Atti e delle altre collane mariologiche. Nel 1959, da Giovanni XXIII fu insignita del titolo di Pontificia, con il compito di coordinare studi mariani promossi da diverse Società mariologiche del mondo. Gli Statuti approvati da Paolo VI nel 1964, sono stati revisionati nel 1995. In ossequio ai voti di Giovanni Paolo II, l'Accademia estende la sua collaborazione a tutte le Accademie e Società Mariane del mondo. L'Accademia è costituita da membri, uomini e donne, Ordinari e Cooptati. Il numero dei membri Ordinari non può superare 80, di cui almeno 10 devono residenti a Roma o nel Lazio. Il Presidente e il Segretario vengono nominati ad quinquennium rinnovabile dal Sommo Pontefice su presentazione del Ministro Generale dell'Ordine dei Frati Minori. Il Presidente dell'Accademia è membro del Consiglio di Coordinamento fra Accademie Pontificie. Tutti gli Accademici sono invitati a partecipare alla riunione annuale delle Accademie Pontificie, organizzata dal Dicastero per la Cultura e l’Educazione.
- Rendiconto annuale
(2019–2020) (2020 2021) (2021–2022) (2022 -2023). (2023-2024)
- Info
Sede: Città del Vaticano, 00120
Segreteria: Via Merulana, 124, 00185 Roma
Tel. 0670373235; Fax. 0670373234
E-mail: pami@pami.info
Web: http://www.pami.info/
· PONTIFICIA INSIGNE ACCADEMIA DELLE BELLE ARTI E LETTERE DEI VIRTUOSI AL PANTHEON
- Note storiche
La Pontificia Insigne Accademia di Belle Arti e Letteratura dei Virtuosi al Pantheon nacque sotto la denominazione di Congregazione di San Giuseppe di Terra Santa, per iniziativa del monaco cisterciense Desiderio d'Adiutorio, e fu riconosciuta da Papa Paolo III il 15 ottobre 1542. Fin dalla fondazione, i Virtuosi al Pantheon hanno annoverato i più importanti artisti che hanno lasciato a Roma tracce imperiture del loro ingegno. Dal XVII secolo furono periodicamente allestite mostre sotto il pronao del Pantheon, che ebbero amplissima risonanza. Nel 1837 fu pubblicato un nuovo Statuto, e così, con fondi del pubblico erario, venne istituita una rendita annua per bandire concorsi fra artisti. Il titolo di Pontificia fu concesso da Pio IX nel 1861 e quello di Accademia da Pio XI nel 1928. Con il nuovo Statuto approvato nel 1995, la Pontificia Insigne Accademia di Belle Arti e Letteratura dei Virtuosi al Pantheon ha lo scopo di favorire lo studio, l'esercizio ed il perfezionamento delle Lettere e Belle Arti, con particolare riguardo alla letteratura d'ispirazione cristiana e all'arte sacra in tutte le sue espressioni, e di promuovere l'elevazione spirituale degli artisti, in collegamento con il Dicastero per la Cultura e l’Educazione. Gli Accademici Virtuosi sono scelti tra eminenti personalità di ogni nazione, giunte alla fama nell'esercizio della loro arte, note per retto sentire e morale operare. Gli Accademici Ordinari sono nominati dal Santo Padre e diventano Emeriti all'ottantesimo anno di età. Gli Accademici Virtuosi Ordinari sono in numero di cinquanta e si dividono in cinque Classi: Architetti, Pittori e Cineasti, Scultori, Studiosi o Cultori di discipline attinenti alle Arti e Musicisti, Poeti e Scrittori. Il Presidente è nominato dal Sommo Pontefice, rimane in carica cinque anni e può essere riconfermato. Il Presidente fa parte del Consiglio di Coordinamento fra Accademie Pontificie. Tutti gli Accademici sono invitati a partecipare alla riunione annuale delle Accademie Pontificie, organizzata dal Dicastero per la Cultura e l’Educazione.
- Rendiconto annuale
(2021–2022) (2022 -2023). (2023-2024)
- Info
Sede storica: Pantheon, Roma
Sede operativa: Piazza S. Calisto, 16, 00153 Roma
Tel. 0669882292
· PONTIFICIA ACCADEMIA ROMANA DI ARCHEOLOGIA
- Note storiche
Fondata nel 1810 col titolo di Accademia Romana di Archeologia, si richiama, come precedenti, alla Accademia delle Romane Antichità, istituita nel 1740 da Benedetto XIV e alla Accademia Romana creata da Pomponio Leto nel sec. XV. Per concessione di Pio VIII ebbe il titolo di Pontificia nel 1829. L'Accademia ha il fine di promuovere lo studio dell'archeologia e della storia dell'arte antica e medievale. Cura in maniera particolare l'illustrazione dei monumenti archeologici ed artistici di spettanza della Santa Sede. Svolge la sua azione, per il progresso del sapere e lo sviluppo della cultura, attraverso comunicazioni scientifiche, conferenze, pubblicazioni, concorsi e ogni altra forma di indagine e di studio. L'Accademia ha per suo Protettore il Cardinale Segretario di Stato, ed è costituita da 140 Soci, di cui 20 Onorari, 40 Effettivi e 80 Corrispondenti. Il Presidente fa parte del Consiglio di Coordinamento fra Accademie Pontificie. Tutti gli Accademici sono invitati a partecipare alla riunione annuale delle Accademie Pontificie, organizzata dal Dicastero per la Cultura e l’Educazione.
- Rendiconto annuale
(2019–2020) (2020–2021) (2021–2022) (2022 -2023). (2023-2024)
- Info
Sede: Via della Conciliazione, 5, 00120, Città del Vaticano
Tel. 0669885436
Sito Internet: http://www.pont-ara.org
· PONTIFICIA ACCADEMIA «CULTORUM MARTYRUM»
- Note storiche
Venne Fondata il 2 febb. 1879 con la denominazione Collegium Cultorum Martyrum, da M. Armellini, A. Hytreck, O. Marucchi ed E. Stevenson insigni studiosi di antichità sacra. Successivamente per espressa volontà del Beato Giovanni Paolo II venne elevata a Pontifica Accademia e collegata al Pontificio Consiglio della Cultura. L'Accademia ha lo scopo di promuovere il culto del Santi Martiri e di incrementare ed approfondire l'esatta storia dei Testimoni della Fede e dei monumenti ad essi collegati, fin dai primi secoli del cristianesimo. A tal fine indice celebrazioni negli antichi cimiteri cristiani e in altri luoghi sacri, con funzioni religiose e conferenze archeologiche. L'Accademia tiene almeno due Assemblee Generali ogni anno, presso il Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana e nella Schola Collegii sua sede storica ubicata presso il Collegio Teutonico in Vaticano. La Pontificia Accademia Cultorum Martyrum patrocina anche, durante la Quresima, lo svolgimento della liturgia stazionale, ripristinato da Mons. Carlo Respighi, Magister dal 1931 al 1947. Lo Statuto revisionato è stato approvato nel 1995. L'Accademia si compone di Sodales e di Associati di ambo i sessi. I Sodales raggiunta l'età di 80 anni diventano Emeriti. I Sodales elevati alla dignità episcopale o insigniti della Porpora sono nominati Patroni. La carica di Magister è di nomina pontificia ad quinquennium rinnovabile. Il Magister fa parte del Consiglio di Coordinamento fra Accademie Pontificie.
- Rendiconto annuale
(2019–2020) (2020–2021) (2021–2022) (2022-2023). (2023-2024)
- Info
Sede Schola Collegii: S. Maria in Camposanto, Piazza Protomartiri Romani, 00120 Città del Vaticano
Sede Segreteria: Palazzo del Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana, Via Napoleone III, 1, 00185 Roma
Telefono e fax: 06.445.58.33
Indirizzo postale: Pontificia Accademia "Cultorum Martyrum", 00120 Città del Vaticano
E-mail: cultorum.martyrum@org.va
BANDO ANNUALE DEL CONCORSO
- Bando annuale 2022
SEDUTE PUBBLICHE E PREMIO DELLE PONTIFICE ACCADEMIE
I VINCITORI DELLE EDIZIONI PRECEDENTI
ELENCO DEI PREMIATI CON IL PREMIO DELLE PONTIFICIE ACCADEMIE ASSEGNATO DURANTE LE SEDUTE PUBBLICHE ANNUALI
14 marzo 2023 – XXVI Seduta Pubblica
Premio delle Pontificie Accademie - consistente nella Medaglia d’oro del Pontificato - allo Studio OPPS, per il progetto “Veste 2021”, riguardante l’adeguamento dello spazio liturgico della Cappella della Fondazione Santi Francesco d’Assisi e Caterina da Siena a Roma. La Medaglia d’argento del Pontificato è stata conferita all’Arch. Federica Frino, per la proposta della nuova Chiesa di San Tommaso a Pontedera (PI).
Lettera del Santo Padre all’Em.mo Card. Gianfranco Ravasi in occasione della XXV Seduta Pubblica delle Pontificie Accademie (1° febbraio 2022)
2 febbraio 2022 – XXV Seduta Pubblica
Giovanni Battista De Rossi (1822-1894) e le Origini dell'Archeologia Cristiana
Premio delle Pontificie Accademie - consistente nella Medaglia d’oro del Pontificato - al Prof. Győző Vörös, Membro della Hungarian Academy of Arts, per il progetto The Machaerus Archaeological Excavations, illustrato in tre volumi pubblicati dalle Edizioni Terra Santa (2013, 2015, 2019). La Medaglia d’argento del Pontificato è stata conferita al Dott. Domenico Benoci, per la tesi di dottorato inedita “Le Iscrizioni Cristiane dell’Area I di Callisto”, discussa presso il Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana, e al Dott. Gabriele Castiglia, per la monografia edita “Topografia Cristiana della Toscana centro-settentrionale (Città e campagne dal IV al X secolo)”, Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana, Città del Vaticano 2020. [Lettera del Santo Padre] [Video report]
4 dicembre 2019 – XXIV Seduta Pubblica
Maria, via di pace tra le culture
Premio delle Pontificie Accademie ex aequo al alla dottoressa Carme López Calderón, per l’opera Grabados de Augsburgo para un ciclo emblemático portugués. Los azulejos de la iglesia del convento de Jesús de Setúbal, e al Reverendo dott. Ionuț-Cătălin Blidar, per lo studio dal titolo L’umanità immacolata di Maria – icona del logos di Dio, compimento della stirpe eletta e frutto dell’albero della croce. Un approccio ecumenico alla mariologia immacolatista greco-latina (sec. II-XIV). Medaglia del Pontificato all’Istituto Mariologico Croato della Facoltà cattolica di Teologia di Zagabria. [Messaggio del Santo Padre]
4 dicembre 2018 - XXIII Seduta Pubblica
Eternità. L’altro volto della vita
Premio delle Pontificie Accademie ex aequo al Dott. Stefano Abbate, per la sua tesi dottorale Le secularización de la esperanza cristiana a través de la gnosis y el ebionismo. Estudio sobre el mesianismo moderno, e al Rev.do Francisco Javier Pueyo Velasco per la pubblicazione dell’opera La plenitud terrena del Reino de Dios en la Historia de la teología.
Medaglia del Pontificato al Rev.do Guillermo C. Contin Aylón per la tesi di dottorato intitolata “Vado ad Patrem”. La ascensión de Cristo en el “Comentario a Juan de santo Tomàs de Aquino”. [Messaggio Papale]
5 dicembre 2017 - XXII Seduta Pubblica
In Interiore Homine
Premio assegnato ex aequo al Dott. Pierre Chambert-Protat per la sua tesi dottorale su Floro di Lione, e al Dott. Francesco Lubian, per la pubblicazione critica dei Disticha attribuiti a Sant’Ambrogio.
Medaglia del Pontificato alla Dott.ssa Shari Boodts per l’edizione critica dei Sermones di Sant’Agostino, e al Gruppo di Docenti di Latino dell’Università di Tolosa 2, per la pubblicazione di un manuale di latino per universitari. [Messaggio del Santo Padre]
6 Dicembre 2016 – XXI Seduta Pubblica
Scintille di bellezza per un volto umano delle città
Premio assegnato ex aequo alla Dott.ssa Chiara Bertoglio per la sua ricerca in campo musicologico e letterario nonché per la sua attività concertistica; e al Dott. Claudio Cianfaglioni per la sua ricerca poetica e lo studio di alcune significative figure poetiche e letterarie del nostro tempo, tra cui P. David Maria Turoldo.
Medaglia del Pontificato al Dott. Michele Vannelli, maestro di cappella della Basilica di San Petronio a Bologna, e al Sig. Francesco Lorenzi, compositore e musicista, fondatore del gruppo rock The Sun. [Messaggio del Santo Padre]
10 Novembre 2015 – XX Seduta Pubblica
Ad limina Petri. Tracce monumentali del pellegrinaggio nei primi secoli del Cristianesimo
Premio assegnato ex aequo al Campo Arqueologico de Mértola, benemerita associazione culturale e scientifica attiva in Portogallo, rappresentata dal Prof. Virgilio Lopes; e al Dott. Matteo Braconi per lo studio inedito: Il mosaico dell’abside della basilica di S. Pudenziana a Roma. La Storia, i restauri, le interpretazioni, discusso presso l’Università degli Studi di Roma Tre.
Medaglia del Pontificato alla Dott.ssa Almudena Alba Lopez per la pubblicazione: Teologia politica y polemica antiarriana. La influencia de las doctrinas cristianas en la ideologia politica del siglo IV.
20 novembre 2014 - XIX Seduta Pubblica
Maria icona dell’infinita bellezza di Dio.
La Marialis cultus e il magistero mariologico-mariano del beato Paolo VI
Premio a: Associazione Mariologica Interdisciplinare Italiana per la Rivista Theotokos (contributi di giovani studiosi); Presidente P. Salvatore Perrella, OSM.
Medaglia del Pontificato a: Centro Mariano de Difusiòn Cultural, Città del Messico, dei Servi di Maria della Provincia di S. Maria di Guadalupe.
[Messaggio del Santo Padre]
28 gennaio 2014 - XVIII Seduta Pubblica
Oculata fides. Leggere la realtà con gli occhi di Cristo
Premio assegnato ad ex aequo al Reverendo Professor Alessandro Clemenzia per l'opera dal titolo "Nella Trinità come Chiesa. In dialogo con Heribert Mühlen" e alla Professoressa Maria Silvia Vaccarezza per l'opera "Le ragioni del contingente. La saggezza pratica tra Aristotele e Tommaso d'Aquino". [Messaggio]
21 novembre 2012 – XVII Seduta Pubblica
“Pulchritudinis fidei testis. L’artista, come la Chiesa, testimone della bellezza della fede”
Premio consegnato ex aequo alla scultrice polacca Anna Gulak, per i risultati conseguiti nel campo delle arti e per la propagazione dei valori umanistici e delle sue espressioni artistiche, e al pittore spagnolo David Lopez Ribes, laureato in Belle Arti e specializzato a New York presso la School of Visual Arts. Appartiene al Cammino Neocatecumenale e collabora da 13 anni con l’iniziatore Kiko Arguello per la realizzazione dei suoi dipinti.
Medaglia del Pontificato al giovane scultore italiano Jacopo Cardillo.
30 novembre 2011 - XVI Seduta Pubblica
Testimonianze e testimoni. I martyria e i campioni della fede
Premio assegnato ex aequo allo Studium Biblicum di Gerusalemme, rappresentato da Fra Carmelo Pappalardo, che si è distinto per le numerose campagne di scavo archeologico volte a scoprire e recuperare le memorie bibliche di Terra Santa e alla Dott.ssa Daria Mastrorilli per la sua tesi, discussa presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, sul culto dei Martiri Zotico, Ireneo e Amanzio.
Medaglia del Pontificato alla Dott.ssa Cecilia Proverbio per la sua Tesi Dottorale, discussa presso l’Università degli Studi Roma Tre, sull’apparato iconografico delle basiliche paleocristiane di Roma, in particolare delle Basiliche di San Pietro e di San Paolo f.l.m.
16 dicembre 2010 - XV Seduta Pubblica
L’Assunzione di Maria, segno di consolazione e di sicura speranza.
Premio assegnato ex aequo alla “Marian Academy of India” con sede a Bangalore, e al prof. Luis Alberto Esteves dos Santos Casimiro per la dissertazione A Anunciação do Senhor na pintura quinhentista portuguesa (1500-1550). Análise geométrica, iconográfica e significado iconológico.
Medaglia del Pontificato offerta al Gruppo Internazionale “Gen Verde” per il suo impegno artistico fortemente impregnato di valori evangelici e aperto al dialogo tra i popoli e le culture.
27 gennaio 2010 – XIV Seduta Pubblica
La formazione teologica del presbitero.
Premio assegnato al teologo laico statunitense, il Dott. John R. Mortensen, autore della tesi di Dottorato Understanding St.Thomas on Analogy, pubblicata nella collana della Facoltà Teologica della Pontificia Università della Santa Croce.
25 novembre 2008 – XIII Seduta Pubblica
Universalità della bellezza: estetica ed etica a confronto.
Premio consegnato al Dott. Daniele Piccini, distintosi per il suo impegno sia nello studio critico della poesia e della letteratura - particolarmente di quella italiana delle origini e del Rinascimento - sia per la sua militanza attiva in campo poetico, espressa in alcune significative raccolte.
Medaglia del Pontificato offerta al Dott. Giulio Catelli giovane pittore, per la sua ricerca artistica, apprezzata già dalla critica d'arte e alla Fondazione “Staurós” Italiana, Onlus, per la realizzazione del Museo d'Arte Sacra Contemporanea e per l'organizzazione della Biennale d'Arte Sacra, appuntamento ormai tradizionale per gli artisti che si impegnano nel settore dell'Arte Sacra.
8 novembre 2007 – XII Seduta Pubblica
“Testimoni del suo amore”. L’amore di Dio manifestato dai martiri e dalle opere della Chiesa.
Premio consegnato al Dott. Antongiulio Granelli per la tesi di Dottorato di Ricerca su Il Cimitero di Panfilo sulla via Salaria vetus a Roma, discussa presso l’Università “La Sapienza” di Roma.
Medaglia del Pontificato offerta al Dott. Massimiliano Ghilardi per l’opera Gli arsenali della Fede. Tre saggi su apologia e propaganda delle catacombe romane, Roma 2006.
7 dicembre 2006 – XI Seduta Pubblica
L’Immacolata, Madre di tutti gli uomini, icona della bellezza e della carità divina.
Premio consegnato alla Section Africaine pour les Congrès Mariologiques, collegata alla Pontificia Accademia Mariana Internazionale, formata da giovani studiosi e docenti di mariologia di vari Paesi africani, che si è distinta per significative iniziative di studio, volte a contestualizzare nelle culture africane la riflessione mariologica.
Medaglia del Pontificato consegnata allo studioso P. Fidelis Stöckl, O.R.C., delle Filippine, per l’opera Mary, Model and Mother of consacrated Life. A Marian Synthesis of Theology of consacrated Life based on the Teachings of John Paul II.
5 novembre 2005 – X Seduta Pubblica
Cristo. Figlio di Dio uomo perfetto “misura del vero umanesimo”.
Premio assegnato al Dott. Giovanni Catapano, per l’opera Il concetto di filosofia nei primi scritti di Agostino analisi dei passi meta filosofici dal “Contra Academico”s al “De vera religione” .
Medaglia del Pontificato offerta al Dott. Massimiliano Marianelli di Lama (Perugia) per l’opera La metafora ritrovata. Miti e simboli nella filosofia di Simon Weil e al Prof. Rev. Santiago Sanz Sánchez, originario di Talavera de la Reina (Toledo) per la dissertazione dal titolo La relación creación y alianza en la teología contemporánea: status quaestionis y reflexiones filosófico-teológicas
9 novembre 2004 - IX Seduta Pubblica
La “Via Pulchritudinis”, cammino di evangelizzazione e di formazione umana.
Premio consegnato a all’Abbazia Benedettina di Keur Moussa in Senegal per il suo contributo all’inculturazione della musica liturgica nel continente africano.
Medaglia del Pontificato a offerta alla Scuola “Ipotesi Cinema”, istituita e guidata dal noto regista Ermanno Olmi, e al Coro Interuniversitario di Roma, diretto dal Maestro Don Massimo Palombella, SDB, per il loro contributo alla cultura ispirata alla fede cristiana.
6 novembre 2003 - VIII Seduta Pubblica
I martiri e le loro memorie monumentali, pietre vive nella costruzione dell’Europa.
Premio consegnato alla Dott.ssa Giuseppina Cipriano per la tesi dottorale dal titolo I Mausolei dell'Esodo e della Pace nella necropoli di El-Bagawat. Rifflessioni sulle origini del Cristianesimo in Egitto.
Medaglia del Pontificato offerta alla Dott.ssa Sara Tamarri, per l’opera dal titolo L’iconografia del leone dal Tardoantico al Medioevo.
29 ottobre 2002 - VII Seduta Pubblica
Maria “aurora luminosa e guida sicura” della nuova evangelizzazione.
Premio consegnato alla Dott.ssa Rosa Calì per la tesi dottorale dal titolo I testi anti-mariologici nell'esegesi dei Padri da Nicea a Calcedonia.
Medaglia offerta al Padre Stanislaw Bogusz Matula per la sua Dissertazione di Laurea presso il Pontificio Ateneo Antonianum, dal titolo: La dottrina mariologica nei commentari ai Vangeli e ai sermoni di San Bonaventura da Bagnoregio e alla Dott.ssa Philomena D'Souza, FMA, proveniente dall'India, per la sua opera di carattere catechetico destinata soprattutto al mondo giovanile, dal titolo: Behold the Woman. A handbook of 33 sessions on Mary for youth animation, retreats, recollections, classroom and campus discussions.
8 novembre 2001 - VI Seduta Pubblica
Dimensioni culturali della globalizzazione: una sfida all’umanesimo cristiano.
Premio consegnato alla Dott.ssa Pia Francesca de Solenni per la Tesi Dottorale discussa presso l'Università della Santa Croce e pubblicata nella collana «Apollinare Studi», dal titolo A Hermeneutic of Aquinas's Mens through a Sexually Differentiated Epistemology. Towards an Understanding of Woman as imago Dei.
Medaglia del Pontificato offerta a P. Johannes Nebel, austriaco, della Famiglia Spirituale «Das Werk», per la sua tesi dottorale presentata presso il Pontificio Istituto Liturgico Sant’Anselmo di Roma, dal titolo: Die Entwicklung des römischen Messritus im ersten Jahrtausend anhand der Ordines Romani. Eine synoptische Darstellung.
7 novembre 2000 - V Seduta Pubblica
Per una rinnovata epifania della Bellezza: gli Artisti protagonisti dell’umanesimo cristiano.
Premio consegnato all’Associazione Amici della Musica “F. Fenaroli” di Lanciano per il suo trentennale impegno in favore di giovani musicisti provenienti da vari Paesi per partecipare a sessioni di formazione musicale, sovvenzionate dalle Autorità nazionali, regionali e locali.
Medaglia del Pontificato offerta al Signor Tobias Kammerer, proveniente dalla Germania, autore di artistiche vetrate, fra cui un particolare “tondo” con la raffigurazione dell’Annunciazione.
3 novembre 1999 - IV Seduta Pubblica
Il martire identificato a Cristo protomartire fedele. Una figura dell’umanesimo cristiano.
Premio assegnato alla Dott.ssa Lucrezia Spera Laureata presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e specializzata in Archeologia presso la Scuola Nazionale di Archeologia della predetta Università, per il suo lavoro intitolato: Ad Limina Apostolorum: Santuari e pellegrini a Roma, tra la tarda antichità e l'alto medioevo.
17 novembre 1998 – III Seduta Pubblica
Maria, icona e modello dell’umanità redenta da Cristo.
Premio assegnato alla Dott.ssa Deyanira Flórez González, della Diocesi di San Giuseppe in Costarica, per il suo lavoro in Mariologia, intitolato: La Virgen Maria al pie de la cruz (Gv 19, 25-27) en Ruperto de Deutz, presentato dalla Pontificia Facoltà Teologica Marianum.
Medaglia del Pontificato offerta a due neolaureati: la Dott.ssa Marielle Lamy, francese, per la sua tesi Le culte marial entre doctrine et dévotion: étapes et enjeux de la controverse de l'Immaculée Conception au Moyen Âge (XIIe - XVe siècles), in tre volumi, presentata presso l'Università Paris X Nanterre e al Dott. Padre Johannes Schneider, O.F.M., austriaco, per la sua tesi "Virgo Ecclesia facta: la presenza di Maria nel Crocifisso di San Damiano e nell'Officium Passionis di San Francesco d'Assisi", presentata presso il Pontificio Ateneo Antonianum di Roma.
3 novembre 1997 – II° Seduta Pubblica
Lineamenti di un umanesimo cristiano nel pensiero di San Tommaso d’Aquino.
Premio assegnato al Pontificio Istituto "Regina Mundi", che svolge a Roma attività universitaria per la formazione filosofica, teologica, spirituale e pastorale delle religiose provenienti da ogni parte del mondo. Il Pontificio Istituto ha presentato i lavori di tre religiose: Eufrasie Beya Malumbi, Cecilia Phan Thi Tien, Marie Monique Rungruang-Kanokkul.