Chi siamo

Il Dicastero per la Cultura e l’Educazione adempie al mandato del Santo Padre espresso nella Costituzione Apostolica Praedicate Evangelium del 19 marzo 2022, attraverso la promozione della cultura, il dialogo interculturale, la valorizzazione del patrimonio culturale e lo sviluppo dei principi fondamentali dell’educazione, in riferimento alle scuole, agli Istituti ecclesiastici di studi e di ricerca e alle università cattoliche (cfr. nn. 153-162).

La struttura del Dicastero si articola nella Sezione Cultura e nella Sezione Educazione che lavorano, nell’ambito delle loro rispettive competenze, in forma integrata e coordinata. Va sottolineato che, in ottemperanza al desiderio di Papa Francescoil Dicastero per l’Educazione e la Cultura non solo sostiene attivamente gli sforzi in materia di cultura ed educazione dei Vescovi diocesani / eparchiali, le Conferenze episcopali e le Strutture gerarchiche orientali, ma nel suo agire collabora anche alacremente con gli altri Dicasteri ed Enti della Curia Romana per il raggiungimento degli obiettivi sopra descritti e per lo sviluppo dei valori umani nell’orizzonte dell’antropologia cristiana.

La Sezione Educazione promuove l’attuazione dei principi fondamentali dell’Educazione cattolica, l’identità cattolica delle scuole e degli Istituti di studi superiori e l’insegnamento della religione cattolica nelle scuole di ogni ordine e grado, e salvaguarda l’integrità della fede cattolica nell’insegnamento dottrinale. Inoltre, sostiene e norma la nascita e la collaborazione delle scuole e degli Istituti superiori cattolici ed ecclesiastici e delle loro associazioni, per l’approfondimento, in accordo con la verità cristiana, delle discipline sacre, degli studi umanistici e scientifici.

La Sezione Educazione è altresì competente per la formazione accademica dei chierici, dei membri degli Istituti di Vita Consacrata e delle Società di Vita Apostolica, dei laici che si preparano per un servizio nella Chiesa ed è egualmente competente per gli adempimenti necessari al riconoscimento da parte degli Stati dei gradi accademici rilasciati a nome della Santa Sede e per il rilascio del nulla osta di cui necessitano i docenti per poter accedere all’insegnamento delle discipline teologiche.

La Sezione Cultura promuove e sostiene le relazioni tra la Santa Sede e il mondo della cultura, ponendosi a confronto con le molteplici istanze emergenti e favorendo il dialogo interculturale in quanto strumento imprescindibile di incontro, interazione e arricchimento, affinché chi opera nelle arti, nella letteratura, nelle scienze, nella tecnica e nello sport possa riconoscersi e allo stesso tempo sentirsi riconosciuto dalla Chiesa come a servizio della ricerca sincera del vero, del buono e del bello.

La Sezione Cultura supporta altresì i processi di tutela, conservazione e pubblica fruizione del patrimonio storico, artistico e culturale delle realtà ecclesiali e di valorizzazione e protezione delle culture locali. Essa coordina l’attività delle Accademie Pontificie, delle quali fanno parte alcune delle maggiori personalità internazionali delle scienze teologiche e umanistiche, scelte fra credenti e non credenti. Precisamente, fanno riferimento al Dicastero, la Pontificia Insigne Accademia di Belle Arti e Lettere dei Virtuosi al Pantheon, la Pontificia Accademia Romana di Archeologia, la Pontificia Accademia di Teologia, la Pontificia Accademia di San Tommaso, la Pontificia Accademia Mariana Internazionale, la Pontificia Accademia Cultorum Martyrum e la Pontificia Accademia di Latinità.

Inoltre, sia in materia di cultura sia in materia di educazione, il Dicastero, d’intesa con la Segreteria di Stato, segue i programmi d’azione intrapresi dalle apposite Istituzioni Nazionali e Sovranazionali, attraverso la partecipazione a organismi e consessi internazionali e l’organizzazione di congressi specializzati.