Sport
Se il Vangelo ha sempre un rapporto con il contesto culturale specifico in cui abita (Gv 1,9; GS 1; EG 115), e se lo sport, essendo una delle pratiche più antiche dell'umanità, è uno dei fenomeni più emergenti della nostra cultura contemporanea, dunque la Chiesa guarda lo sport come un autentico campo di missione (GS 61). Una missione che si svolge sotto due grandi domande: Che cosa ha da dire lo sport alla Chiesa? Che cosa ha da dire la Chiesa allo sport?
In questo senso, il Dicastero per la Cultura e l’Educazione ha assunto il compito di promuovere le relazioni della Chiesa con il mondo dello sport, affinché quanti ne fanno parte si sentano riconosciuti «come persone a servizio della ricerca sincera del vero, del buono e del bello» (Praedicate Evangelium, 154).
In sintonia con i grandi obiettivi del Dicastero per la Cultura e l’Educazione, la “sezione sport” di questo Dicastero mira a quattro obiettivi specifici:
1. Promuovere l'incontro tra il messaggio salvifico del Vangelo, le strutture ecclesiali e il mondo dello sport.
2. Favorire l’utilizzo dello sport come risorsa educativa e strumento di sviluppo culturale dei popoli.
3. Creare rapporti con gli organismi internazionali dello sport e con le associazioni cattoliche sportive.
4. Facilitare il dialogo Chiesa-sport a livello di Università e di Centri e organizzazioni sportivi, e promuove incontri tra questi ambienti culturali.