Nato a Dublino nel 1958, è cresciuto a Navan e Sligo. Si è laureato all’University College di Dublino nel 1979 con una laurea in Diritto Civile. Dopo essersi preparato al sacerdozio presso l’Holy Cross College di Dublino e il Pontificio Collegio Irlandese a Roma, è stato ordinato sacerdote per l’Arcidiocesi di Dublino nel 1983.

Il suo primo incarico è stato quello di cappellano della parrocchia e di insegnante in Ballyfermot. Successivamente, ha studiato Teologia Morale presso la Pontificia Università Gregoriana e nel 1990 è stato nominato Docente di Teologia Morale presso il Mater Dei Institute of Education e l’Holy Cross College di Dublino. Nel 2000 è divenuto capo del dipartimento di teologia.

Nel 2004 è stato nominato direttore dell'Ufficio comunicazioni dell’Arcidiocesi di Dublino. Nel 2005 ha istituito l'Ufficio per gli Affari Pubblici con l’intento di promuovere l'impegno della Diocesi con le istituzioni pubbliche e la società civile.

Nel novembre del 2007 Papa Benedetto XVI ha annunciato la sua nomina a segretario del Pontificio Consiglio per le Comunicazioni Sociali. Il 19 dicembre 2015 è stato nominato da Papa Francesco Vescovo titolare di Drivasto e Segretario aggiunto del Pontificio Consiglio della Cultura.

 

Il 28 ottobre 2017, Papa Francesco ha nominato Sua Eccellenza Monsignor Paul Tighe Segretario del Pontificio Consiglio della Cultura. E in seguito alla promulgazione della Costituzione Apostolica “Praedicate Evangelium”, è diventato Segretario del Dicastero per la Cultura e l'Educazione, con particolare responsabilità per la sezione Cultura.