STOQ / SFIDA FOUNDATION

La Fondazione “Scienza e Fede - STOQ”, oggi denominata “Scienze e Fede in Dialogo Aperto - SFIDA, ha il suo fondamento nel Progetto STOQ (Science, Theology and the Ontological Quest - Scienza, Teologia e la Ricerca Ontologica) e rappresenta il suo coronamento dopo otto anni di intensa e feconda attività.

Il Progetto STOQ è sorto sulla scia della Commissione Galilei - istituita da Papa Giovanni Paolo II nel 1981 e conclusasi nel 1992 sotto la guida del Cardinale Paul Poupard - e del Giubileo degli Scienziati (25 maggio 2000). L’identità e la missione di tale Progetto trovano il riferimento magisteriale cardine nella Costituzione Pastorale Gaudium et Spes (n. 36), nei grandi discorsi dei Papi Giovanni Paolo II e Benedetto XVI sui rapporti tra la scienza e la fede e nella Lettera enciclica Fides et Ratio di Papa Giovanni Paolo II (14.09.1998), il cui capoverso iniziale sancisce e promuove il dialogo e la collaborazione reciproca dei due ambiti: «La fede e la ragione sono·come le due·ali con·le quali lo spirito umano s’innalza verso la contemplazione della verità».

Attivato nel 2003 e coordinato dal Pontificio Consiglio della Cultura, prima sotto la presidenza del Cardinale Paul Poupard e dall’ottobre 2007 del Cardinale Gianfranco Ravasi, il Progetto STOQ è nato dalla collaborazione costante e qualificata di alcune Università Pontificie romane.

L’istituzione della “Fondazione Scienza e Fede - STOQ” mirava a dare continuità agli importanti progetti già in funzione e a garantire la necessaria stabilità del Progetto STOQ per una ricerca accademica di qualità e per la divulgazione culturale delle tematiche sul dialogo tra scienza e fede. La Fondazione - in tal modo - intendeva divenire un solido centro di riferimento che dalla Santa Sede guardasse al mondo, nell’ottica di una nuova evangelizzazione che comprendesse l’universo scientifico della Cultura cristiana.

Il 19 marzo 2022, con la Costituzione Apostolica Praedicate Evangelium, Papa Francesco ha riformato la Curia Romana, nel suo servizio alla Chiesa e al Mondo. Il Pontificio Consiglio della Cultura è confluito, con la Congregazione per l’Educazione Cattolica, nel nuovo Dicastero per la Cultura e l’Educazione, chiamato a favorire la feconda integrazione tra i due ambiti. La Fondazione, divenuta persona giuridica strumentale del Dicastero, è parimenti chiamata ad ampliare le proprie finalità ed attività integrando la dimensione culturale e quella educativa in un orizzonte che abbraccia tutte le discipline scientifiche, ivi comprese quelle umanistiche ponendole in dialogo con la fede. Questo ampliamento si riflette nella nuova denominazione della Fondazione, “Scienze e Fede in Dialogo Aperto - SFIDA”.