Il ministro Nordio inaugura il Padiglione del Vaticano alla Biennale di Venezia: «l'arte offre speranza nei luoghi di dolore» / Il Messaggero


Il ministro Nordio inaugura il Padiglione del Vaticano alla Biennale di Venezia: «l'arte offre speranza nei luoghi di dolore»
"Il Messaggero"
19 aprile 2024
Un grande occhio realizzato da Claire Fontaine che scruta collocato su un muro di mattoni è la prima cosa che si intravede entrando nel Padiglione del Vaticano e realizzato nel carcere femminile della Giudecca, a Venezia. All'inaugurazione il ministro della Giustizia Carlo Nordio non poteva non parlare del binomio che lega in modo fortissimo la giustizia, l'arte e la spiritualità. Tutti temi «difficili da coniugare ma che a volte dimostrano il contrario; vi è infatti l'incapacità della nostra ragione di vedere gli altri a causa dei pregiudizi; ma è l'arte a darci speranza e qui, in questo Padiglione, si coniuga con la giustizia sotto l'occhio della fede». In fondo «l'arte dà speranza ed è importante averla in un luogo di sofferenza e dolore».
Per continuare a leggere clicca qui