Athletica Vaticana è l'associazione e organizzazione polisportiva ufficiale della Santa Sede. Ne fanno parte residenti e cittadini vaticani e dipendenti – con i familiari diretti – di Organismi direttamente collegati alla Santa Sede.
Costituita a norma del Codice di diritto canonico, la Segreteria di Stato ha affidato Athletica Vaticana – iscritta l’8 novembre 2018 nel Registro delle persone giuridiche canoniche dello Stato della Città del Vaticano (numero 56) – al Dicastero per la Cultura e l’Educazione (Costituzione apostolica “Praedicate Evangelium”, 154).
Sono, dunque, due i soggetti giuridici sportivi vaticani che operano in stretta collaborazione tra loro: il Dicastero per la Cultura e l’Educazione e l’Athletica Vaticana che coordina e regola l’attività sportiva vera e propria.
La polisportiva ufficiale della Santa Sede è costituita al suo interno da Federazioni (la prima a essere costituita è stata per l’atletica leggera), alcune delle quali fanno parte delle rispettive Federazioni internazionali, mentre per altre è in corso l’iter di riconoscimento: atletica leggera, ciclismo, padel, tennis, taekwondo, cricket, scherma, canottaggio, basket, nuoto e altre ancora. Particolarmente attivi sono il team paralimpico e la sezione inclusiva e solidale, che si occupa di progetti e iniziative concrete per le persone più fragili, attraverso l’esperienza sportiva.
Athletica Vaticana ha iniziato la sua attività il 1 gennaio 2019, tramite l’Intesa Bilaterale firmata, l’11 settembre 2018, dalla Santa Sede e dal Coni.
Con lo stile della fraternità e della testimonianza, Athletica Vaticana vive l’esperienza dello sport con professionisti e amatori. Proponendo strade di dialogo e di pace. E’ così ai Mondiali e agli Europei di ciclismo, ai Campionati di atletica dei Piccoli Stati d’Europa, ai Giochi del Mediterraneo, in occasione dello storico passaggio del Giro d’Italia in Vaticano, nelle iniziative inclusive come il meeting di atletica “We Run Together”, il “Padel Autistic Tour”, l’abbraccio – insieme a sportivi di ogni provenienza - con le realtà di povertà come il Dispensario pediatrico vaticano Santa Marta, la comunità di Palazzo Migliori (affidata dall’Elemosineria apostolica alla Comunità di Sant’Egidio), la Mensa della Caritas di Roma alla stazione Termini, il centro per le cure palliative pediatriche dell’ospedale Bambino Gesù.
A raccontare l’esperienza spirituale di Athletica Vaticana c’è la “Preghiera del maratoneta” e la celebrazione della “Messa del maratoneta” – con la Maratona vista come metafora della vita - alla vigilia dei grandi e piccoli appuntamenti sportivi.
L’attività dell’associazione è condivisa anche attraverso la trasmissione settimanale “Storie di sport. Athletica Vaticana racconta” su Radio Vaticana-Vatican News (ogni giovedì, in diretta, dalle ore 11 alle ore 12) e la pagina settimanale sportiva (ogni lunedì) su L’Osservatore Romano. Athletica Vaticana ha inoltre curato la pubblicazione del libro “Giochi di pace. L’anima delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi”, con la prefazione di Papa Francesco, edito dalla Libreria Editrice Vaticana in occasione dei Giochi di Parigi 2024.
Sede legale: Via del Pellegrino, all’interno del territorio dello Stato della Città del Vaticano
Sede operativa : denominata "Casa vaticana dello sport" :Piazza San Calisto, 16 nella zona extraterritoriale della Santa Sede a Trastevere
Per contatti: segreteria@athleticavaticana.org