Il 28 novembre 2025 l'istituto penitenziario scolastico di Leira ha inaugurato una delle residenze artistiche dal titolo “Le porte che la poesia ha aperto”, in collaborazione con il Ministero della Giustizia del Governo della Repubblica Portoghese – Direzione Generale per la Reintegrazione e i Servizi Penitenziari, con il sostegno di ZET – Gallery e di Fundação Jornada.
Il Prisão-Escola de Leiria, l'istituto penitenziario scolastico di Leira, ha ospitato l'aperutra di una delle porte di speranza in Portogallo, offrendo nuova speranza alla sua popolazione carceraria giovanile. Questa residenza è stata affidata all'artista Ilídio Candja.
L'installazione
L'opera realizzata a Leira è un murales che rappresenta la libertà, la resilienza e la fede, valori che trascendono lo spazio carcerario e si proiettano come un messaggio di speranza e reinserimento. Il progetto, sviluppatosi in due momenti diversi, ha coinvolto circa dieci ragazzi appartenenti all'istituto di Leira che hanno contribuito alla realizzazione dell'opera finale , che posizionando le forme, mescolando i colori ed esplorando il disegno su carta e sperimentando allo stesso tempo creatività e dialogo. E' stata data vita ad un'opera che è stata il frutto più grande dell'unità, dell'aiuto reciproco e della condivisione, nonchè prova vivente che l'arte può essere un punto d'incontro, un agente di trasformazione e un possibile percorso per ricostruire la propria vita.