Don Pascal Girard, prete della diocesi di Clermont-Ferrand, è nato a 4 agosto 1970 e ha vissuto un rapporto speciale con lo sport. A titolo di esempio, è stato 4 volte medaglia di bronzo ai Campionati francesi giovanili di judo UGSEL e 5 volte campione francese di bench press (Junior, Open x 2, Master x 2) con un record di 232,5 kg. Creatore (2001).

Oltre questo, ha sviluppato la pastorale dello sport in un modo profondo, essendo creatore (2005) e responsabile del servizio diocesano di pastorale sportiva della diocesi di Clermont e membro del gruppo di lavoro “Chiesa e Sport” della Conferenza Episcopale Francese sino dalla sua creazione nel 2020. Nel frattempo, è pure il creatore (nel 2012) e webmaster del sito web “Eglise et sport”, un sito che ci offre notizie e documenti del rapporto “Chiesa e Sport”.

Ora, è in questo sito che troviamo una raccolta paziente e geniale a cavallo dei anni di don Pascal Girard, in cui ci offre una lista di più di 600 testimoni di fede di atleti sportivi (incluso olimpici e paraolimpici). 

Un lavoro meritevole, per cui lasciamo a tutti il link del sito, affinché possa aiutarvi nello sviluppo della pastorale dello sport e della consapevolezza che il sport è pure un sentiero spirituale: www.egliseetsport.fr/temoignages.html