Incontro Internazionale di Poesia
"Nel nome del Cantico"
Celebrazione poetica per gli 800 anni dell’opera di San Francesco
Dal 2 al 4 dicembre, un gruppo di poeti di fama internazionale si riunirà per onorare gli 800 anni del "Cantico delle Creature" di San Francesco, un testo che ispira ancora oggi con il suo messaggio di amore universale e rispetto per ogni creatura. L’evento, intitolato Nel nome del Cantico è promosso dal Dicastero per la Cultura e l’Educazione della Santa Sede, in collaborazione con il Comitato Nazionale per la Celebrazione dell’Ottavo Centenario della Morte della morte di San Francesco (della Repubblica Italiana), e si inserisce nei festeggiamenti che culmineranno nel Giubileo del Poverello d’Assisi del 2026.
L’incontro si svolgerà in quattro momenti chiave:
Incontro Seminariale riservato solo ai poeti (2 dicembre) - Presso il Dicastero per la Cultura in Vaticano, i poeti rifletteranno della poesia nel promuovere pace e fratellanza, esplorando l’attualità del Cantico.
Reading Pubblico (2 dicembre) - Nella suggestiva cornice della chiesa di San Francesco a Ripa a Roma, alle ore 17.00, i poeti condivideranno opere ispirate ai valori francescani di armonia con la natura e connessione spirituale, offrendo al pubblico un’esperienza di profonda riflessione poetica.
Pellegrinaggio ad Assisi (3 dicembre) - I partecipanti visiteranno i luoghi simbolo della vita di San Francesco (Sacro Convento di San Francesco d’Assisi e Porziuncola), ispirandosi alla loro bellezza, ai paesaggi e all’eredità spirituale che hanno dato origine al Cantico.
Dialogo a Più Libri Più Liberi (4 dicembre) - Alla fiera dell’editoria di Roma (Centro Congressi La Nuvola – EUR, ore 12:00), alcuni dei poeti venuti a Roma discuteranno l’esperienza vissuta e le ispirazioni prodotte nate in occasione dell’evento, offrendo uno spazio di dialogo aperto con il pubblico.
Questo incontro celebra l’eredità di San Francesco come figura di connessione e di unità tra tutti i popoli, custode del creato e promotore di relazioni umane fondate sul perdono e sulla libertà. Nel nome del Cantico delle Creature si propone perciò come un invito a riscoprire questi valori senza tempo attraverso la poesia, che libera l’animo umano e promuove la pace e la fraternità.