EVENTI

Restituire un volto all'umano

eventi ‒ 16 settembre 2025

16 settembre, 17 ore , Sala S. Pio X, Via dell'Ospedale, 1

Come può la narrazione restituire un volto all’umano, generare empatia dove le immagini quotidiane spesso falliscono? A partire da questa domanda, martedì 16 settembre 2025 alle ore 17.00 nella Sala S. Pio X, Via dell’Ospedale 1 a Roma, si terrà l’incontro “Restituire un volto all’umano”.

 

L’incontro, parte del public programme di Conciliazione 5, nasce in relazione alla mostra personale di Adrian Paci No Man is an Island, a cura di Cristiana Perrella e attualmente in corso nello spazio di Conciliazione 5 e nelle Corsie Sistine.

Dopo i saluti istituzionali di S.E. Card. José Tolentino de Mendonça, Prefetto del Dicastero per la Cultura e l’Educazione, e di Paolo Ruffini, Prefetto del Dicastero per la Comunicazione, interverranno Cristiana Perrella, curatrice di Conciliazione 5 e direttrice del MACRO, l’artista Adrian Paci e la giornalista e regista Laura Silvia Battaglia.

Un’occasione per riflettere sul ruolo dell’arte come costruzione di immagini capaci di aprire varchi nella percezione, restituendo dignità e senso di appartenenza alle storie che ci attraversano.

Sempre martedì 16, la video installazione “The bell tolls upon the waves” di Adrian Paci sarà visibile alle Corsie Sistine del Complesso Santo Spirito in Sassia con ingresso gratuito (Borgo Santo Spirito 1, Roma).

 

Saluti istituzionali:

S.E. Card. José Tolentino de Mendonça, Prefetto del Dicastero per la Cultura e l'Educazione

Dott. Paolo Ruffini, Prefetto del Dicastero per la Comunicazione

 

Interventi:

Cristiana Perrella, curatrice CONCILIAZIONE 5 e direttrice MACRO

Adrian Paci, artista

Laura Silvia Battaglia, giornalista, regista, conduttrice radiofonica

Fotografie: Francesco Gili  © Courtesy the artist and the Dicastery for Culture and Education of the Holy See