Lo slancio della Speranza. Convegno internazionale su Sport
La mattina del 14 giugno (9.00-13.00), il Dicastero per la Cultura e l'Educazione organizza un Convegno Internazionale su Sport dal titolo: Lo slancio della speranza: storie oltre il podio.
Nell'ambito del Giubileo dello Sport, questo convegno si propone di offrire una riflessione poliedrica sul legame tra “speranza e sport”, con la presenza di atleti di alto livello (olimpionico e paralimpionico), rappresentanti di organismi sportivi internazionali, accademici dello sport e operatori della pastorale dello sport.
S.E. cardinale José Tolentino Mendonça, Prefetto del Dicastero, e Thomas Bach, Presidente del Comitato Olimpico Internazionale, inizieranno il convegno con i discorsi di apertura, il cui sarà moderato da Novella Calligaris (Giornalista di Rainews24 - Membro della International Swimming Hall of Fame) e Alessandro Gisotti (Vice Direttore Editoriale di Vatican Media).
Il convegno è diviso in due momenti principali. Il primo momento affronta la vita degli atleti nel contesto della competizione sportiva, con testimonianze dirette dell'“esperienza di speranza nello sport”. Tra gli ospiti, ci saranno: Letsile Tebogo (Atletica - Botswana), Valentina Vezzali (Scherma - Italia), Amelio Castro Grueso (Scherma Paralimpica - Team Paralimpico dei Rifugiati) e Sérgio Conceição (Calcio - Portogallo).
Il secondo momento si concentra sull'azione della Chiesa nel contesto dello sport. Tra gli ospiti ci saranno: Suor Francesca Scibetta (Polisportive Giovanili Salesiane), sulla pedagogia salesiana nello sport; Giampaolo Mattei (Athletica Vaticana), sulla missione della squadra sportiva ufficiale della Santa Sede; Rev. Litus Ballbe Sala (Pastorale dello Sport), sull'esperienza della pastorale sportiva nelle parrocchie e nelle diocesi; e Paola Virginia Gigliotti (Associazione Sentieri Frassati), sul percorso dei sentieri di montagna ispirati alla figura di Pier Giorgio Frassati (Torino, 1901-1925), patrono degli sportivi, che sarà canonizzato quest'anno in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù di agosto a Roma.
L’evento si concluderà con l’annunzio dei vincitori del concorso fotografico internazionale "Sport in Motion", promosso da questo Dicastero nel novembre scorso, con l'obiettivo di avvicinare i giovani alla cultura, attraverso l'arte della fotografia, avente come tema lo sport e la speranza. I vincitori saranno annunciati dal noto fotografo sportivo, Giovanni Zenoni.
Il convegno, che si terrà nell’Auditorium Augustinianum (Via Paolo VI, 25, Roma / Accanto alla Piazza San Pietro) è gratuito, ma richiede una iscrizione on-line obbligatoria, fino alla capacità massima dell’Auditorium (400 persone). Per iscriversi cliccare su questo link.