NOTIZIE

Vincitori e vincitrici del Concorso di Fotografia

notizie ‒ 15 giugno 2025

Nell'ambito del concorso fotografico “Sport in Motion”, promosso dal Dicastero per la Cultura e l'Educazione e rivolto ai giovani di età inferiore ai 25 anni, che si è svolta tra novembre 2024 e aprile 2025, sono stati resi noti i vincitori. L'obiettivo generale del concorso era quello di unire tre parole non sempre vicine: gioventù - arte - sport. Per lo stesso motivo, il concorso vuole rileggere le sfide dello sport di oggi attraverso gli occhi dei giovani, quelli che hanno uno “sguardo di speranza” più limpido.

Il concorso ha avuto 49 iscrizioni valide, rappresentative dei cinque continenti per un totale di 81 foto in concorso. Le foto dovevano mettere a fuoco cinque temi (tratti dal Patto Educativo Globale e dal tema del Giubileo): sport e disabilità, sport e famiglia, sport ed ecologia, sport e politica, sport e speranza.

Per ogni categoria, la giuria dell'organizzazione ha scelto tre foto vincitrici. E tra le 15 foto vincitrici (3 per ogni categoria) è stata scelta la prima foto vincitrice del concorso.

Il primo vincitore è Isaac Burjiwa, che ha gareggiato nella categoria “sport e politica”, con il titolo della foto: “BLOOM – Where the War Fails”. La sua foto è stata scattata nel quartiere di Goma (Nord Kivu, Repubblica Democratica del Congo), e mostra i bambini che giocano a calcio con un pallone di fortuna fatto di sacchetti di plastica. Come descrive l’autore stesso nella legenda della foto, «la gioia di questi bambini si trasforma in speranza. Attraverso i loro semplici gesti, questi bambini ci ricordano che, in mezzo al caos, cresce ancora qualcosa: una luce invisibile, ma molto reale. Dove la guerra fallisce, l'infanzia fiorisce in pace, unità e umanità».

È possibile vedere tutte le 15 foto vincitrici nel seguente documento.