NOTIZIE

Visita della Federazione Accademica dello Sport Universitario (FADU)

notizie ‒ 23 gennaio 2026

Mercoledì 28 gennaio scorso, il Dicastero per la Cultura e l'Educazione (Roma) ha accolto la visita della direzione della FADU, Federazione Accademica dello Sport Universitario, nella persona del suo presidente, Diogo Braz, studente di psicologia dello sport all'Università di Coimbra, e del suo amministratore, Pedro Longo, studente di Finanza all'ISCAL - Lisbona. La FADU è una federazione che rappresenta circa 450.000 studenti universitari portoghesi, di cui 10.000 sono atleti-studenti, distribuiti in 113 club e 35 discipline sportive. Una delle missioni di questa federazione è promuovere lo sport nelle università, organizzare campionati intra-universitari e rappresentare il Portogallo nei campionati internazionali di sport universitario.

Nel dialogo con il Cardinale José Tolentino de Mendonça, si è parlato dell'importanza e delle sfide che lo sport universitario deve affrontare oggi, riconoscendo che esso rappresenta senza dubbio un valore aggiunto per il rendimento accademico stesso. Tra queste sfide, la necessità di una maggiore attenzione alla salute mentale degli atleti e la disponibilità di infrastrutture, conciliando così l'«aula» con il «campo da gioco».

Il momento clou di questa visita è stato la partecipazione all'Udienza Generale del Santo Padre, al quale i rappresentanti di questa federazione hanno offerto personalmente una maglia personalizzata della FADU. Ricordando le parole del Romano Pontefice nel Giubileo dello Sport, il 15 giugno 2025, egli ha sottolineato l'emergenza dello sport come contrapposizione all'aggressiva digitalizzazione della società, affermando: «in una società sempre più digitale - in cui le tecnologie, pur avvicinando persone lontane, spesso allontanano quelle vicine - lo sport valorizza la concretezza dello stare insieme, il senso del corpo, dello spazio, dello sforzo, del tempo reale».

PHOTO-2026-02-03-14-55-09.jpg PHOTO-2026-02-03-14-55-09.jpg