Visita del Presidente dell'Unione Ciclistica Internazionale (UCI)
Il giorno 20 febbraio il Dicastero ha ricevuto la visita del Sig. David Lappartient, Presidente dell’UCI (Unione Ciclistica Internazionale), organismo fondato nel 1900 che regola e sovrintende alle diverse discipline ciclistiche, nonché all’organizzazione delle competizioni ciclistiche internazionali, di cui Athletica Vaticana è membro.
Nel dialogo con il Cardinale José Tolentino de Mendonça, Prefetto del Dicastero, e con Mons. Paul Tighe, Segretario del Dicastero, si è riflettuto sull’impatto della recente Lettera sullo sport «La vita in abbondanza» e sulle future iniziative volte a promuovere lo sport come costruttore di una società capace di respirare il valore della pace.
A testimonianza della valorizzazione che la Chiesa intende riconoscere a questo fenomeno culturale, è stato ricordato un momento particolarmente significativo, il passaggio del Giro d’Italia all’interno della Città del Vaticano avvenuto lo scorso 1° giugno. Il Santo Padre nella stessa lettera «La vita in abbondanza» a proposito di tale momento storico scrive: «È questo orientamento che ha motivato la scelta di accogliere in Vaticano il Giro d’Italia: la grande competizione ciclistica è un evento sportivo, ma anche una narrazione popolare capace di attraversare territori, generazioni e differenze sociali, e di parlare al cuore della comunità umana in cammino».
Al termine dell'incontro, il Presidente dell'UCI ha consegnato una “maglia da ciclista della pace” al Dicastero per la Cultura e l'Educazione.