NOTIZIE

Visita alle istituzioni accademiche ed educative in India

notizie ‒ 11 gennaio 2026

L’arcivescovo Polvani evidenzia la formazione integrale e la missione dell’educazione cattolica

Dal 5 al 10 gennaio 2026, Sua Eccellenza Arcivescovo Carlo Maria Polvani, Segretario del Dicastero per la Cultura e l’Educazione, insieme a P. Arogya Hrudaya Raju Pudhota SCJ, Officiale del Dicastero per l’area di Asia e Oceania, si è recato in Alwaye, Kottayam e Bangalore per incontrare le istituzioni accademiche e le comunità educative coinvolte nella missione formativa e culturale della Chiesa. 

Durante gli incontri, l’arcivescovo ha sottolineato la centralità della formazione integrale, richiamando l’importanza della fedeltà verso la propria vocazione, la disciplina interiore e la perseveranza nel percorso di formazione teologica e sacerdotale. Ha incoraggiato studenti ed educatori a condurre una vita intellettuale seria e rigorosa, profondamente ancorata alla fede e aperta al dialogo, in armonia con la visione cattolica dell’educazione al servizio della persona umana e della società. 

Uno momento significante della visita è stato lo svelamento della Pietra giubilare della Facoltà di Teologia dell’Ateneo Pontificio Dharmaram Vidya Kshetram, che rappresenta la commemorazione di un giubileo accademico e della fondazione della Facoltà come istituzione ecclesiastica autonoma. 

Nel suo dialogo con gli studenti, l’Archivescovo Polvani ha offerto parole di saggezza spirituale, invitandoli a rimanere radianti, energetici, disciplinati e impegnati nella ricerca della conoscenza e dei valori, e ha affrontato alcune sfide attuali sull’intelligenza artificiale ed i suoi pro e contro. 

L’arcivescovo, inoltre, ha riconosciuto il generoso servizio di tutti coloro che sono coinvolti nell’educazione e nella formazione, ringraziando per il caritatevole e devoto servizio delle istituzioni cattoliche che stimolano gli studenti e promuovono l’educazione. 

  • QUI E' DISPONIBILE IL RESOCONTO DETTAGLIATO della visita in India meridionale, 5-10 gennaio 2026, di Sua Eminenza Arcivescovo Carlo Maria Polvani, Segretario del Dicastero per la Cultura e l’Educazione, e di P. Arogya Hrudaya Raju Pudhota SCJ, Officiale del Dicastero per la Cultura e l’Educazione per le aree di Asia e Oceania.