Amicizia Sociale: incontrarsi nel giardino. Proiezione e dibattito tra il Card. Tolentino e il regista Martone
Il Dicastero per la Cultura e l’Educazione, in collaborazione con la Fondazione Ente dello Spettacolo, ha organizzato “Amicizia Sociale: Incontrarsi nel Giardino”, un evento presso il Padiglione della Santa Sede, ospitato nell’Abbazia di San Giorgio Maggiore a Venezia, tenutosi il 7 settembre 2023.
Organizzato in occasione dell’80a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, l’evento saràl’occasione per visitare e conoscere il Padiglione della Santa Sede e partecipare alla proiezione del film “Nostalgia” con la straordinaria presenza del regista Mario Martone e dell’interprete principale Pierfrancesco Favino.
La serata è iniziata con una visita al Padiglione Nazionale della Santa Sede alla Biennale di Architettura ,compresa l’installazione “O Encontro” dell’architetto portoghese Álvaro Siza (Premio Pritzker nel 1992), e l’orto-giardino disegnato dal collettivo italiano Studio Albori, composto da Emanuele Almagioni, Giacomo Borella e Francesca Riva he, insieme al curatore, hanno accompagnato gli invitati nel tour.
Dopo il primo momento d’incontro all’interno dell’orto-giardino, la serata è proseguita alla Compagnia della Vela dove si tenuto un dialogo tra il Cardinal José Tolentino de Mendonça ed il regista Mario Martone, seguitoproiezione del suo film “Nostalgia”. Il confronto è stato moderato dal giornalista e autore Aldo Cazzullo.