EVENTI
Incontro “Tempo d’ascolto”, durante il quale S. E. R. Cardinale José Tolentino de Mendonça, i Superiori e gli Officiali hanno potuto confrontarsi con i rappresentanti di molteplici associazioni di università cattoliche da tutto il mondo.

"Tempi di ascolto"

eventi ‒ 22 novembre 2023

Il Dicastero per la Cultura e l'Educazione incontra i rappresentanti di associazioni ed università cattoliche da tutto il mondo

Nel pomeriggio di mercoledì 22 novembre 2023 si è tenuto presso il Dicastero per la Cultura e l'Educazione, l’incontro “Tempo d’ascolto”, durante il quale S. E. R. Cardinale José Tolentino de Mendonça, i Superiori e gli Officiali hanno potuto confrontarsi con i rappresentanti di molteplici associazioni di università cattoliche da tutto il mondo.

Vi hanno partecipato i referenti dell’International Federation of Catholic Universities (IFCU) e delle sue varie sezioni regionali, insieme ai dirigenti delle associazioni della International Association of Jesuit Universities (IAJU), delle Istituzioni Salesiane di Educazione Superiore (IUS), di Studium OP e, infine, del network Regnum Christi.

Cogliendo a pieno l’opportunità di trattare le principali tematiche che riguardano l’educazione cattolica nel mondo in dialogo con protagoniste che ne hanno esperienza diretta quotidianamente, il confronto si è concentrato sulla situazione attuale delle università cattoliche e sulle principali sfide che affrontano.

Da parte di tutti è stata apprezzata l’utilità di tale momento di confronto e cooperazione, ed è stato altresì sottolineato l’importante ruolo di riferimento che il Dicastero può avere grazie alla sua nuova struttura e visione.

Molti partecipanti a questo "Tempo di Ascolto" hanno poi partecipato, i giorni successivi, al Convegno Towards a Polyhedric Vision, che il Dicastero ha promosso per analizzare la Pastorale Universitaria nelle Istituzioni di insegnamento cattoliche.

tempo-di-ascolto-rettori.jpg tempo-di-ascolto-rettori.jpg