NOTIZIE

Visita degli studenti del giornalismo sportivo in Dicastero

notizie ‒ 18 giugno 2024

La mattina del 17 giugno, il Dicastero ha ricevuto la visita di un gruppo di 22 studenti di "giornalismo sportivo" della Michigan State University (USA), accompagnati dalle professoresse Joanne Gerstner e Jane McManus.

Nel suo discorso di benvenuto, Mons. Paul Tighe ha ringraziato il gruppo per la loro presenza e ha sottolineato come l'immagine dello sport oggi dipenda molto da un giornalismo serio, competente e specializzato. Ha inoltre sottolineato che lo sport oggi occupa un grande spazio nella società e che anche la Chiesa è chiamata a dare il suo contributo affinché lo sport diventi una profezia di una società più fraterna e tollerante che tutti vogliamo costruire. Nella seconda parte dell'incontro, don Miguel Cardoso ha presentato una breve riflessione sul rapporto tra "Chiesa e sport" nel corso dei secoli, mostrando come la visione della Chiesa sullo sport sia variata a seconda dei contesti culturali prevalenti. Ha inoltre presentato alcune linee guida per la pastorale dello sport e alcuni progetti del Dicastero in questo ambito.

Questa visita fa parte del programma di studio dell'Università del Michigan, che intende offrire ai suoi studenti un'altra visione dello sport nel contesto esterno agli Stati Uniti.

Foto-Michigan-1.jpg Foto-Michigan-1.jpg