NOTIZIE

Workshop consultivo "Encoutering AI"

notizie ‒ 22  - 23 marzo 2024

Venerdì 22 e sabato 23 marzo si è tenuto il workshop consultivo “Encountering AI”, organizzato dal Dicastero presso la Curia Generalizia dei Gesuiti in Roma. L’evento si è basato sul contenuto dell’omonima pubblicazione, sviluppata da un gruppo di accademici nordamericani in cooperazione con il Centre for Digital Culture del Dicastero. In questa occasione sono stati coinvolti altri ricercatori e ricercatrici che hanno affrontato i temi etici, filosofici, morali e teologici riguardanti l’intelligenza artificiale.

Durante la fase iniziale dell’evento hanno preso parte ai lavori anche i superiori e gli officiali del Dicastero e la discussione ha riguardato un’introduzione alla materia, riflettendo sul concetto di intelligenza e su come l’IA potrebbe impattare l’ambito dell’educazione. Ha avuto luogo anche un intervento dello scrittore e intellettuale Alessandro Baricco relativamente a come questa fase può venire interpretata culturalmente. Nel pomeriggio di venerdì e nella mattinata di sabato è poi continuato il confronto tra gli esperti accademici, i quali hanno affrontato i temi della coscienza, della relazionalità e di come questi nuovi fenomeni possano venire letti a partire dalla dottrina sociale della Chiesa. Si è anche brevemente trattato in che modo gli strumenti di questa nuova rivoluzione tecnologica possono impattare non solo i contesti della famiglia, dell’educazione, della sanità e della comunicazione, ma anche in maniera più ampia la società e la politica.

Facendo seguito a quanto trattato nella pubblicazione, questa occasione ha voluto essere un momento di confronto tra studiosi provenienti da varie parti del mondo e attivi in materie diverse, per compiere un ulteriore passo per trattare questi fenomeni con apertura e consapevolezza, cercando di capire come sfruttarli al meglio per favorire il potenziale individuale e il bene comune per la società e la nostra casa comune.