NOTIZIE

Sport e Santità: Cattedra universitaria

notizie ‒ 08 novembre 2024

Dopo la mediazione tra il rappresentante della CNBB (Conferenza Nazionale dei Vescovi Brasiliani) per la pastorale dello sport, Dott. Pedro Trengrouse, il Dicastero per la Cultura e l'Educazione, l'Arcidiocesi di Rio de Janeiro e la Pontificia Università Cattolica di Rio de Janeiro, il 6 novembre è stata annunciata la creazione della “Cattedra Guido Schäffer: Sport, Fede e Cultura”, nell’ambito della celebrazione del Giubileo Sacerdotale di S.E. Cardinale João Orani, vescovo di Rio di Janeiro.

Questo fa seguito all'incontro mondiale dei delegati dei vescovi per la pastorale dello sport (16 maggio 2024), in cui, tra le varie linee guida proposte, è stato sottolineato che anche le università cattoliche dovrebbero essere in grado di contribuire a questa pastorale, in particolare fornendo una maggiore base scientifica e accademica per il lavoro della pastorale dello sport.

La Cattedra prende il nome dal recente venerabile brasiliano Guido Schäffer (dichiarato venerabile il 20 maggio 2023), medico, seminarista e surfista, morto a 34 anni poco prima della sua ordinazione.

Nel messaggio inviato per la cerimonia di presentazione della Cattedra, il cardinale José Tolentino Mendonça ha sottolineato che “la creazione di questa Cattedra rappresenta un passo fondamentale nel modo in cui guardiamo allo sport come campo emergente di evangelizzazione. (...) La figura del giovane Guido Schaffer esprime come la santità sia narrata a partire dalle esperienze semplici della vita quotidiana, come ha insistito la Gaudium et Spes (n. 64): poiché lo sport è oggi un evento culturale ampiamente praticato, egli dimostra come lo sport possa e debba essere anche uno spazio per vivere e testimoniare la fede in Colui che ci salva”.

Cattedra-Guido-Schaffer-2.jpg Cattedra-Guido-Schaffer-2.jpg