Costellazioni Educative : un patto con il futuro nel 60° anniversario della Dichiarazione Conciliare GRAVISSIMUM EDUCATIONIS
Nel 28 di ottobre 2025 abbiamo celebrato il 60° anniversario della Dichiarazione conciliare Gravissimum Educationis. Si tratta di un documento fondamentale, con un forte impatto sulla visione contemporanea dell’educazione, che ha svolto un ruolo fondamentale, dentro e fuori la Chiesa, che deve essere riconosciuto. Sottolineo in particolare l’affermazione del diritto universale all’istruzione e un cambiamento di linguaggio (cioè di mentalità) per parlare di scuola non tanto in termini di “istituzione”, bensì di “comunità educative”.
Il Segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres ha inviato un messaggio per unirsi alle celebrazioni del 60° anniversario della Gravissimum Educationis, affermando:
«La Dichiarazione conciliare costituisce un riferimento che deve essere evidenziato e ricordato, considerando il riconoscimento del diritto universale all’istruzione, che implica la mobilitazione degli educatori – genitori, famiglie, comunità e società civile – e il ruolo della scuola come centri di apprendimento e solidarietà. La natura altamente positiva di questo documento merita pertanto un’attenzione speciale, soprattutto in un momento in cui la cultura della pace deve essere promossa attivamente nella società e nella comunità internazionale».
You can find the interventions of the speakers, ordered by session, in courtesy translations and some slide shows.
Potete trovare gli interventi ordinati per sessione in traduzione di cortesia e alcune presentazioni.
SESSIONE INAUGURALE
SESSIONE 1
SESSIONE 2
SESSIONE 3
SESSIONE 4